Costo del Palladio alle stelle
11 Dicembre 2019
Lab24: risposte certe e tempestive. I plus del nostro servizio di laboratorio
28 Luglio 2020
Show all

Certificazione RJC: attenzione alla sostenibilità e garanzie per i nostri clienti

Valmet Refining, divisione di Valmet Spa, si è certificata RJC a dimostrazione dell'attenzione verso la sostenibilità ambientale, lo sviluppo sostenibile e le garanzie offerte ai clienti. L'adesione al codice RJC testimonia la volontà di intraprendere un percorso per allineare l'azienda ai famosi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (clicca qui per approfondimenti), in particolare per garantire la massima attenzione lungo tutte le fasi di approvvigionamento e la catena di fornitura. In altri termini la certificazione assicura un approccio responsabile a tutto il processo produttivo, compresa l'attività dei fornitori, in modo da offrire a clienti e stakeholders, le più solide garanzie su tutta la filiera.

Il Responsible Jewellery Council (RJC) è un’organizzazione non-profit che si occupa di normative e certificazione nella filiera dei diamanti, dell’oro e dei platinoidi. Ottenere una certificazione RJC e seguire tutti i protocolli previsti equivale a proteggere e valorizzare la reputazione di un'azienda e dimostrare una visione del mercato consapevole, responsabile e proattiva, con riscontri concreti - in termini di garanzie - anche sui propri clienti.



La certificazione assicura da parte di Valmet Refining un approccio responsabile a tutto il processo produttivo, compresa l'attività dei fornitori, in modo da offrire a clienti e stakeholders, le più solide garanzie su tutta la filiera. Tale scelta rappresenta però uno step di sviluppo e di evoluzione di tutto il gruppo Valmet (Ecology, Refining, Plating) che in modo coordinato sta investendo sul miglioramento dei propri processi interni e sulla sostenibilità ambientale.




L'organizzazione RJC fornisce formazione, direttive e strumenti per svolgere l’intero percorso occupandosi di una revisione esterna delle prassi aziendali che vengono esaminate da figure esterne che ne certificano il corretto svolgimento e l'adesione ai protocolli previsti dal sistema. Perché un'azienda possa ottenere la certificazione è necessario che si allinei al COP (Codice di Procedura) che promuove prassi aziendali responsabili in tema di diritti dei lavoratori, ambiente, ed etica imprenditoriale. Solo il rispetto di tutti questi parametri garantisce la possibilità di ottenere la certificazione.

Valmet Refining ha fortemente voluto ottenere tale certificazione, sia perché rende oggettivo il livello e l'approccio del modo di operare, sia perché la filosofia della certificazione RJC riprende appieno la nostra vision aziendale.
Italiano