Laboratorio Analisi


Il fulcro della nostra azienda

Un team dedicato al controllo e al continuo miglioramento dei processi chimici.



Il laboratorio costituisce l’anima più preziosa della nostra azienda. Testing and Improvement sono i due punti cardine dell’attività di laboratorio. Gli investimenti fatti in formazione e tecnologie hanno portato, nel 2014, a creare un nuovo ambiente interno interamente dedicato al controllo e alla ottimizzazione dei processi chimici in uso. Con un duplice obiettivo: rispondere agli standard di alta qualità richiesti dalle grandi case di moda e controllare costantemente la conformità agli attributi di qualità delle soluzioni chimiche prodotte. Nel laboratorio chimico vengono effettuati i test necessari a valutare la qualità delle soluzioni chimiche e i relativi potenziali effetti sui diversi materiali.


In particolare l’analisi di routine si svolge in due fasi distinte:

  • Analisi dei parametri chimico-fisici delle soluzioni per la determinazione del contenuto di metalli e additivi organici e inorganici (Assorbimento atomico, Fluorescenza raggi X, Cromatografia ionica, Potenziometria).
  • Prove di deposizione elettrolitica in condizioni standard (Elettrolisi in Becker/celle di Hull).

Focus




Ambiti di applicazione

La strumentazione analitica XRF può essere utilizzata per l’analisi sia di campioni liquidi che solidi. Quindi all’interno dell’industria galvanica, grazie a questi strumenti, è possibile controllare lo stato dei propri bagni in modo autonomo e indipendente. Può essere inoltre utilizzata per il controllo diretto delle forniture dei metalli preziosi o del recupero degli stessi dagli scarti di lavorazione.

 
Italiano
  • Italiano
  • Inglese
//]]>